Creme di Miele

17/06/2016

Creme di miele con frutta

Sono il nostro prodotto originale. Il miele, da liquido come quello di acacia o da duro come quello di millefiori cristallizzato, diventa cremoso e si sposa con i sapori della frutta a guscio o della frutta fresca. La percezione dei cristalli di zucchero è quasi annullata e all’assaggio si percepiscono i sapori del miele di base e poi quello della frutta, più persistente.

Mille gli usi possibili in cucina, in pasticceria o nel tempo libero. L’abbinamento delle creme con formaggi, carni e con salumi è uno dei tanti modi di utilizzo, simile a quello dei mieli e delle confetture di frutta, ma più originale, in parte innovativo e legato al gusto ed alla fantasia dell’utilizzatore. Provate la crema di miele e fragole con una ricotta o con una mozzarella. Scoprirete un sapore nuovo. Che ne dite di dadini di prosciutto cotto con crema di miele e pistacchio? O di un semplice petto di pollo con crema di miele e fichi o miele e mandorle?

Amate le salse agrodolci? Le nostre creme possono esserne un ingrediente particolare. Fate sport? Gli zuccheri del miele sono monosaccaridi a rapido assorbimento. Subito prima del vostro allenamento, o durante la corsa di fondo o immediatamente dopo la doccia è il momento adatto per le nostre creme.

Ogni mattina potete cambiare la farcitura del vostro cornetto a colazione o sciogliere un po’ di crema in acqua calda per una energizzante bevanda. Sapori nuovi per le vostre crostate o per i vostri dolci da forno senza la ricottura dello zucchero come avviene con le marmellate.

Le creme di miele sono costituite esclusivamente da miele di nostra produzione, proveniente dall’apiario posto sulle colline dell’entroterra marchigiano, in località Sant’Isidoro o in località Merlaro di Mondavio. Il miele è miele di coriandolo o miele millefiori a prevalenza di coriandolo.
Ad esso si aggiunge il secondo ingrediente che è costituito da frutta a guscio (nocciole, pistacchi), fichi secchi, gianduia o pasta di fragola. Solo nella crema con fragola sono presenti coloranti (coloranti naturali antociani derivati da bucce d’uva).

La nostra produzione attuale comprende:

Creme di miele con oli essenziali

In questi ultimi anni famosi Chef di cucina e pasticceria hanno sviluppato l’uso degli oli essenziali per arricchire di sapore pietanze, arrosti, contorni, prodotti di pasticceria ecc. Tutti coloro che amano la natura ed hanno fiducia nelle proprietà degli oli essenziali li utilizzano in tanti modi: aromaterapia, applicazione cutanea con creme dermatologiche, oli da massaggio, diffusione nell’aria, inspirazione diretta di piccole quantità spruzzate su un fazzoletto ecc. Ma anche per assunzione orale: poche gocce veicolate da miele o zucchero.

Le nostre creme hanno due soli ingredienti: miele di Coriandolo o Millefiori ed oli essenziali alimentari.
I mieli, di nostra produzione, provengono dagli apiari di Mondavio (contrada sant’Isidoro e contrada Merlaro). Tutte le fasi di produzione avvengono in modo artigianale ed il miele non viene sottoposto ad alcun trattamento termico.

Gli OO. EE. vengono acquistati da ditte di sicura affidabilità, abituali fornitrici dell’industria farmaceutica: si tratta di oo.ee. certificati puri 100%, estratti a corrente di vapore.
Gli oli essenziali utilizzati per i nostri prodotti sono scelti tra quelli che non hanno controindicazioni specifiche né generali (giovane età, gravidanza, malattie intercorrenti, terapie in atto ecc); la dispersione nella crema di miele evita il possibile effetto irritante sulle mucose che può avere la somministrazione diretta; le quantità assunte sono molto basse, come deve essere con questi oli: le nostre creme ne contengono solo lo 0,3-0,4%.
Gli oli sono stati scelti in ragione delle attività benefiche loro riconosciute sia dalla lista Belfrit della CE, sia dalla letteratura divulgativa disponibile in libreria, sia da lavori scientifici pubblicati da cliniche universitarie in questi ultimi anni.

A nostro parere mancano attualmente informazioni sicure e sufficienti per un utilizzo “terapeutico”, anche se vengono riconosciute proprietà benefiche quali: effetto balsamico, azione emolliente e lenitiva, funzione digestiva, tonica (stanchezza fisica, mentale), regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas, rilassamento (sonno, in caso di stress), funzionalità delle prime vie respiratorie, normale tono dell’umore, antinausea, contrasto dei disturbi del ciclo mestruale, normale circolazione del sangue, fluidità delle secrezioni bronchiali, proprietà antiossidanti, ecc.
Ogni crema unisce le proprietà benefiche del miele a quelle degli estratti aggiunti.
Quelli che noi presentiamo debbono essere considerati prodotti alimentari costituiti da un ottimo miele aromatizzato con oli essenziali aventi attività benefiche. Queste creme di miele si caratterizzano per un odore ed un sapore molto forti, come gli oli essenziali che contengono. I coloranti utilizzati per tipizzare ogni prodotto sono esclusivamente coloranti naturali derivati dal mondo vegetale o da zucchero (caramello), certificati per uso alimentare.

Le informazioni qui fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale. Non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le creme di miele con oli essenziali vanno assunte senza considerarle una terapia, ma semplicemente un aiuto alle normali funzioni fisiologiche. Eventuali cure mediche prescritte per un problema relativo a queste funzioni non devono assolutamente essere sospese o modificate.

Ingredienti: